Strutturato e profumato
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG “La Rej” 2020
Il Ruché è uno dei più rari vitigni autoctoni piemontesi, ma non è mai stato preso in considerazione fino agli anni ’60.
Il merito della sua riscoperta va a un grande amante del territorio: Don Cauda, il “prete vignaiolo” di Castagnole Monferrato. Egli è stato un grande sostenitore delle potenzialità di questa varietà e non ha mai avuto torto.
Alan, titolare di Cascina Valeggia, la nostra azienda agricola, era cugino di Don Cauda, ed essendo agronomo e enologo, decide di piantare una vigna di Ruché nel suo appezzamento chiamato La Rej.
Il suo Ruché prende quindi il nome da quel fazzoletto di terra che regala un vino rotondo e profumato davvero interessante
Scopri il risparmio acquistando 6 o 12 bottiglie!
CASCINA VALEGGIA consiglia: un vino dai profumi floreali e fruttati intensi e di un sorso fresco ed elegante. Ottimo anche come aperitivo. Si sposa alla perfezione con i formaggi stagionati ed erborinati, ma anche con i primi piatti a base di pasta all’uovo ripiena (come gli agnolotti) e i secondi piatti di carne rossa sia a lunga cottura (come lo stufato), sia al forno (come l’arrosto).
Qualora nel tuo ordine siano presenti prodotti “freschi” (carne e/o formaggi) l’intera spedizione sarà slittata il lunedi o il martedi.
€ 14.00 – € 120.00
Scheda tecnica
Un vino che sta avendo sempre più estimatori, ancora poco conosciuto al di fuori della sua regione, il Piemonte, in particolare la zona del Monferrato. Un vino da scoprire e…da non lasciare più!
ALLA VISTA
E’ rosso rubino scarico.
AL NASO
Puoi sentire da subito i profumi di rosa e frutti rossi.
IN BOCCA
E’ asciutto, dal sapore floreale e rotondo.
NEL PIATTO
Alan lo consiglia con i formaggi di capra, i secondi di carne ed è anche ottimo come l’aperitivo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.