Recensioni

Wine.With.Margaret

La wine blogger & vinologist olandese Margaret parla di noi

wine.with.margaret

Wine.With.Margaret, Margot van Lieshout, splendida giudice olandese del Concours Mondial du Bruxelles e del Sauvignon Selection by CMB (ex Concours Mondial du Sauvignon), vinologa e candidata al diploma WSET, wine blogger del sito wine.with.margaret ha scritto di noi:

Cascina Valeggia

A proposito di etichette accattivanti, quella di Cascina Valeggia ha un’estetica pulita che la rende piuttosto accattivante, non “eccessiva”, semplicemente fresca e moderna. Questa cantina ha un portafoglio piuttosto vario, di cui ho assaggiato diverse varietà tra cui alcune autoctone della regione del Monferrato. Vini di buona qualità. Stanno cercando un importatore sul mercato olandese, se volete saperne di più contattateli: www.cascinavaleggia.it o cascinavaleggia@gmail.com.

Cascina Valeggia – Barbera d’Asti DOCG Detai” 2022 – 14,5%

Nota: fermentazione in acciaio inox

Nota di degustazione personale: Barbera dal colore rubino medio con riflessi violacei. Al naso mostra caratteristiche di frutta fresca di media intensità, come prugne, mora, ciliegia rossa, lampone. Al palato, mediamente intenso, acidità fresca e succosa, corpo medio, con tannini morbidi e un buon finale.

Cascina Valeggia – Barbera d’Asti DOCG Superiore Peringrid” 2021 – 14%

Nota: Trascorre 2 anni in barrique di rovere francese e altri 6 mesi in bottiglia.

Nota di degustazione personale: colore rubino intenso, una barbera con caratteristiche di frutta matura di media intensità al naso. Vivace ma media acidità, corpo medio decisamente più rustico, più potente, tannini leggermente asciutti dovuti all’influenza del rovere. Al palato mostra spezie come noce moscata, zenzero, cannella, vaniglia, frutti neri e leggermente passiti. Finale lungo.