Per il brasato, arrosto o il bollito
Arrosto della vena
Perfetto per arrosti in particolare il brasato. Molto saporito e ideale per secondi piatti importanti, accompagnati da verdure lessate o grigliate e patate.
Il pezzo è confezionato in pratici sacchetti sottovuoto per permetterti di poterli congelare direttamente.
Risparmi il 20% se acquisti il taglio intero nei formati 2, 3 o 4 kg
CASCINA VALEGGIA consiglia:
Brasato al Barbera, da utilizzare per la marinatura, la cottura e poi in abbinamento, un Barbera Superiore, un Nebbiolo, un Monferrato Rosso.
Questo prodotto viene spedito solo il lunedi e martedi.
Nel caso in cui nell’ ordine siano presenti altri prodotti, l’intera spedizione verrà slittata al successivo primo giorno utile
€ 8.70 – € 56.00
Scheda tecnica
L’Arrosto della vena, noto anche come Cappello del prete, è un taglio ricavato dal muscolo della spalla dell’animale. Il nome deriva dalla venatura di tessuto connettivo nel taglio della carne, che la rende morbida, gustosa e molto tenera.
Si chiama anche Cappello del prete perchè la sua forma stretta, allungata e triangolare ricorda i cappelli a tre punte che indossavo una volta i preti.
Il nostro impegno, dalla terra alla tavola: tutte le nostre carni hanno una frollatura minima di 15 giorni fino a 25 giorni, per garantire una massima morbidezza e qualità al cliente.
Molti lo dicono, noi lo facciamo! In 5 passi, ecco come:
- Bovini e caprini sono allevati nelle nostre stalle in ampi box dove possono muoversi tranquillamente, alimentati con mangimi di cui garantiamo la tracciabilità e provenienza e foraggi che produciamo noi stessi grazie ai nostri campi. La produzione di carni e salumi rispetta i metodi e le tradizioni imparate dai nonni
- Produciamo il vino con uva dei nostri vigneti: tutte le vigne sono inerbite, limitando così l’erosione del suolo. Lavoriamo in un agroecosistema vigneto molto complesso.
- Due impianti fotovoltaici a tetto coprono ampiamente il nostro fabbisogno aziendale. Siamo perciò anche produttori di energia elettrica pulita.
- Produciamo e vendiamo direttamente senza intermediari (nel punto vendita e online): al nostro sistema di filiera corta affianchiamo produttori locali (si considerano a Km zero gli alimenti prodotti nel raggio massimo di 70 chilometri dal luogo di vendita o di consumo, o provenienti dalla stessa provincia)
- Per chiudere il sistema virtuoso, trasformiamo i nostri prodotti in cibo genuino che portiamo in tavola nel nostro agriturismo, in questo modo riduciamo al massimo gli sprechi. Preferiamo la sostanza ai “fronzoli”.
CONGELARE: la carne cotta congelata va consumata entro e non oltre 1-2 mesi, mentre per la carne fresca congelata (-18°C) i tempi di conservazione domestica in congelatore dipendono dalla tipologia:
• carne di manzo pezzo intero 9 mesi • carne di manzo a fettine 4-6 mesi;
• salsiccia 1-2 mesi • carni suine 4 mesi;
• carni ovine 2-3- mesi.
SCONGELARE: per scongelare la carne in modo sicuro ed evitare la perdita di qualità è importante seguire alcune regole:
• scongelare la carne nella parte bassa del frigorifero, ponendola su un piatto o un recipiente;
• scongelare la carne il giorno prima del consumo se si tratta di pezzi grossi oppure la mattina stessa se si tratta di pezzi piccoli; nel caso di hamburger surgelati è possibile cuocerli in padella senza scongelarli;
• non ricongelare la carne scongelata, a meno che non sia stata cotta.
Fonte carnisostenibili.it
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.