Vino

Il Barbera d’Asti di Cascina Valeggia premiato tra i top 100

Scritto da Alan Bollito il 05/11/2024

golosaria top hundred

Il Top Hundred Day: Celebrazione dei Migliori Vini Italiani

Ogni anno, il 15 settembre, si tiene il Top Hundred Day, un evento molto atteso dagli appassionati di enologia. Giunto alla sua ventitreesima edizione, l’evento vede protagonisti Paolo Massobrio e Marco Gatti che svelano i 100 migliori vini italiani, distinguendoli tra novità assolute e le 100 Top Storiche. Queste ultime rappresentano cantine già premiate in passato, ma che tornano sotto i riflettori con un nuovo vino, diverso da quelli delle edizioni precedenti.

La Selezione dei Top Hundred

Come spiegato da Marco Gatti, la selezione dei Top Hundred è il risultato di un anno intenso di degustazioni. Queste avvengono sia nella sede centrale, con una commissione che si riunisce settimanalmente, sia durante le diverse Anteprime organizzate in tutta Italia. Anche quest’anno, migliaia di etichette sono state assaggiate, con le novità sempre in primo piano.

La Celebrazione a Golosaria Milano

L’edizione di quest’anno ha visto premiato il 3 novembre, sul palco di Golosaria Milano presso Fiera Milano Rho, il nostro Barbera d’Asti DOCG Detai tra le rivelazioni top 100 vini italiani!

Nella foto: Alan Bollito, titolare di Cascina Valeggia ed enologo ritira la targa con il premio Barbera d’Asti DOCG Detai 2022.